Mobile e App sono le tendenze più importanti per il futuro. I dati statistici indicano che l'utente medio passa sempre più tempo sul dispositivo mobile. L'App è l'abbreviazione inglese di "Application" ossia un applicazione software
Le App per ragguingere in modo efficace gli utenti
Esistono due tipi di App: APP NATIVE e WEB APP
Le APP NATIVE sono applicazioni con librerie e codice proprietarie studiate espressamente per il mobile. Esse sono in grado di sfruttare tutte le caratteristiche del device, come ad esempio: accesso alla fotocamera, file system, rubrica, permettendo inoltre, il funzionamento off-line nativo. Questo tipo di App viene distribuito ed installato dall'utente attraverso il download eseguito sulle piattaforme Apple Store o Play store per Android.
Le WEB APP sono applicazioni Web studiate espressamente per il mobile che non hanno bisogno di essere scaricate ed installate dall'utente potendo quest'ultimo adoperare la comune Web Experience.
Per chi progetta di impiegare le app nelle strategie digitali di marketing si presenta l' interrogativo: APP NATIVA o WEB APP?
Diciamo subito che entrambi presentando vantaggi e svantaggi. Più costosa e difficile da sviluppare e mantenere l' APP NATIVA, meno costosa è più facile da mantenere la WEB APP che tuttavia presenta il notevole vantaggio di essere multipiattaforma senza però poter attingere a tutta la potenza hardware e software del device possibile invece nelle APP NATIVE. Lo svantaggio delle APP NATIVE è che richiedono, la scrittura del codice per ognuna delle piattaforme esistenti sul mercato: Apple, Android o Windows.
DWA è in grado si sviluppare App per ogni tipo di piattaforma aiutando ed orientando il cliente nella scelta della tipologia di APP più appropriata in base alla propria strategia digitale messa in campo ed al budget di spesa stanziato.