Stop Motion Animation

I nostri servizi sono orientati al Business. Supportiamo i nostri clienti nella elaborazione di una strategia digitale, integrando consulenza manageriale, esperienza e innovazione

Piccoli clip con la tecnica stop motion sono efficaci per illustrare concetti e prodotti

 

Cos'è la Stop Motion

La stop-motion è una particolare tecnica di animazione che consiste di riprendere oggetti inanimati o burattini un fotogramma alla volta, conferendogli così un illusione di vita alla normale velocità di proiezione.

Parliamo ad esempio della tecnica “Stop Motion”, forse poco conosciuta, ma di cui sicuramente ognuno di noi avrà visto qualche filmato. Chiamata anche “Passo Uno”, questa tecnica utilizza solitamente 24 fotogrammi diversi per ogni secondo di video.

La Stop Motion richiede al video maker pazienza e precisione per la realizzazione di diverse fotografie che, solo in un secondo momento verranno montate per creare il cortometraggio.

In ognuno di questi fotogrammi consequenziali il movimento degli oggetti o delle persone immortalate è minimo. Vengono infatti simulati, in ogni scatto, i singoli, esigui e spesso impercettibili spostamenti dell’oggetto in moto o quelli della persona intenta a compiere un’azione. La tecnica del “Passo Uno” cerca, in questo modo, di garantire la fluidità del movimento e del video.

 

 I video maker di DWA sono in grado di ideare e realizzare qualsiasi tipo di animazione passo uno attraverso una delle seguenti tecniche: stop-motion,disegno animato, decoupage, sabbia, pennarelli a secco, plastilina, pixillation