Social Media Advertising

Social Media Advertising

Il social media advertising è una forma di pubblicità online che ha luogo sui social network. Questo tipo di pubblicità si realizza attraverso inserzioni che hanno la caratteristica di basarsi sulle informazioni demografiche raccolte dal software della piattaforma.

 

Il marketing con l'aiuto dei social media

L' alta capacità di segmentazione e profilazione fornita dalla piattaforma  permette all'inserzionista di pianificare campagne pubblicitarie ottimizzate in grado di raggiungere il target specificato attraverso annunci mirati e creati su misura.  Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Google+, YouTube, Tripadvisor, sono i Social Network, più popolari che vengono utilizzati quotidianamente da milioni di utenti Internet. L'azione di marketig tramite questi social network consite nell'utizzo di queste piattaforme per stabilre un dialogo con i consumatori per comunicare, potenziare il brand.

Applicazioni

Facebook: La piattaforma raggiunge un miliardo e mezzo di utente al mondo e 27 milioni in Italia per un tempo di circa 20 minuti a visita. lLa pubblicità a pagamento si può impostare dal pannello del  proprio account  in tre modi:

Storie sponsorizzate: Mira ad aumentare i Fan della pagina aziendale sfruttando le relazioni di amicizie dell'utente che clicca su "Mi piace" su un post creato ad hoc per generare tale tipo di azione. L'effetto è virale  e  e mira sulle persone giuste perchè il "mi piace" sarà cliccato da persone che hanno gli stessi interessi.

Promoted post: L'obiettivo e far vedere determinati contenuti (es. promozioni, vendite/servizi) ad un numero di persone più alto possibile. La  pubblicità Promoted post permette di moltiplicare all'ennesima potenza per tre giorni consecutivi   le visualizzazioni  altrimenti fatte normalmente.

Inserzioni pubblicitarie: sono gli annunci targettizzati che appaiono agli utenti  sulla sidebar di destra della pagina Facebook. Permettono di raggiungere gli utenti in base ad età,sesso,geolocalizzazione ed interessi dichiarati nel profilo. Particolarmente indicati per far convergere il traffico sul proprio sito web o e-commerce

 

Promoted Accounts : L'obiettivo è finalizzato a costruire ed incrementare la visibilità dell'account attraverso l'iaumento della propria community di follower.

Promoted Twits: Sono normali twit che gli inserzionisti decidono di promuovere al fine di aumentare il numero dei follower. Rappresentano un mezzo ideale per promuovere eventi, promozione ed altro presso i propri follower e utenti targettizzati.

Promoted Trends: Sono inserzioni utili per lanciare tendenze,identificate da un hashtag (#) cioè argomenti dibattuti su Twitter che appariranno in cima alla lista  dei risultati delle ricerche.

Su Twitter è possibile raggiungere gli utenti che fanno ricerche oppure twittano in base a determinate parole chiave.

Target per KEYWORDS nei Tweet

Target per INTERESSI e SESSO

Target GEOGRAFICO

Target per DEVICE

Target per SIMILARITA’ con i propri Follower