L' Email marketing è l'attività pianificata per impiegare l'email per comunicare direttamente con il potenziale cliente.
E' una forma di marketing diretto, per catturare l'attenzione del cliente/consumatore e consiste essenzialmente nell'inviare messaggi testuali persuasivi contenenti: promozioni, proposte,coupons, offerte. L'email marketing nella sua forma più evoluta multimediale, consente anche di allegare documenti, foto, video.
L'email, redatta con cura, viene pianificata secondo un piano di marketing che prevede il raggiungimento di determinati obiettivi. L'invio avviene, tramite servizi studiati ad hoc per raggiungere massivamente e contemporaneamente migliaia di utenti. Tali servizi si appoggiano a piattaforme web che erogano servizi che permettono le operazioni più comuni: selezionare modelli di email, editare testi, creare o importare prospect e caricare eventuali allegati. Di norma viene offerto un servizio di web analytics per consentire di analizzare e misurare la redemption delle emails inviate.
L' Email marketing deve essere Opt-In, ciò significa che l'email, prima di essere inviata, deve avere il consenso del destinatario, pena il rigetto della stessa come spam. Le persone che ricevono spam possono presentare segnalazioni, reclami o ricorsi al Garante e comunque esercitare tutti i diritti previsti dal Codice della privacy, inclusa la richiesta di sanzioni contro chi invia messaggi indesiderati. I metodi per ottenere il consenso sono vari e consistono in proposte per ottenere l'assenso volontario del destinatario che può essere l' accettazione di un abbonamento gratuito ad una newsletter o un semplice consenso a ricevere comunicazioni ed informazioni su prodotti o servizi.