Il Mobile marketing comprende tutte le attività pianificate dalle aziende più avanzate per intercettare l'utente consumatore in Mobilità con l'obiettivo di stabilire relazioni dinamiche a proficue
Gli ultimi dati evidenziano che gli italiani navigano più da smartphone che da PC.
Gli utenti attivi su internet secondo i dati Audiweb sono 25 milioni. Di questi quelli che accedono ad Internet da smartphone sono in media 14, 5 milioni contro i 12,5 milioni dal PC. I navigatori mobili, sembrano preferire la consultazione de social media dove passano circa il 59% del loro tempo.
Le tendenze in atto indicano che la comunicazione interattiva azienda-consumatore si sta spostando sui social media come risulta dall' infografica in basso.
Il Personal media (smartphone, tablet,) è lo strumento principe che realizza questa mutazione.
Sarebbe interessante sapere come le aziende italiane si stanno preparando a questi cambiamenti che vedono i dispositivi mobili come gli strumenti preferiti per navigare su internet, per collegarsi ai social media, interagire con gli altri utenti, reperire informazioni ecc ecc. In ogni caso è evidente che stiamo assistendo ad un cambiamento epocale del comportamento del consumatore
Ma in concreto quali sono le forme di comunicazione inerattive azienda/consumatore sui dispositivi mobili?
L'invio di Sms ha rappresentato la prima forma di comunicazione commerciale con l'utenza mobile. Oggi grazie alla diffusione ed all'evoluzione dei terminali e alla disponibilità di una maggiore larghezza di banda , ha preso sempre più piede l' Istant messaging. Una modalità di comunicazione personale e sincrona che consente di scambiare informazioni in tempo reale.
Le applicazioni che appartengono alla categoria IM son numerose, citiamo quelle di maggior successo:
WhatsApp, WeChat,Telegram, Line. Queste sono tutte apps multipiattaforma che permettono di condividere contenuti o di scambiare messaggi gratuiti, con tutti i cellulari dove è presente la stessa applicazione.
Le numerose funzioni social presenti permettono di condividere rubriche, files, creare gruppi, scambiare messaggi multimediali, inviare anche nella forma broadcast messaggi e contenuti con audio e video gratuiti.
Per il Mobile marketing le nuove apps di Istant messaging sono strumenti efficaci p canali di comunicazione diretto con il consumatore, ideali per creare campagne di brand awareness o per costruire campagne per aumentare il livello di engagement.
L'affermazione nel mercato dei dispositivi mobili (smartphone, tablets) connessi permanentemente a wireless network accresce dunque la possibilità di realizzare efficaci campagne di mobile marketing.
I Vantaggi
- Il canale mobile permette la costruzioni di relazioni forti con il cliente nelle fasi di pre-post vendita
- Il dispositivo del cliente (smartphone) è sempre online in ogni momento è possibile inviare in tempo reale, informazioni, coupons, offerte,ecc.
- Il marketing geo localizzato diventa una prospettiva concreta per realizzare campagne di marketing one to one
- Le Apps curate dall'azienda e distribuite dalle piattaforme di distribuzione Play Google o Apple Store creano un aumento della visibilità del brand
- I tablet e smartphone sono fortemente integrati con le piattaforme di social media consentendo campagne più efficaci e pervasive
- Il canale mobile facilita la propagazione virale di promozioni,offerte, coupons eventi o altre iniziative