Piccole e medie aziende, grazie all' e-commerce, possono conquistare una clientela difficilmente raggiungibile con i tradizionali canali di vendita.
Secondo il rapporto Casaleggio e Associati del 2023 8milioni di italiani si collegano a un sito o un’app di eCommerce almeno una volta al mese e poco più del 47% di chi ha tra i 16 e i 64 anni compra online almeno una volta alla settimana.Il mobile è il canale più sfruttato per lo shopping digitale, dato che riflette una più generica preferenza ormai accordata alle connessioni da smartphone, tablet o altri dispositivi mobili.
Gli italiani acquistano soprattutto dagli eCommerce ufficiali, tanto che la fetta più grossa del fatturato (il 40%) proviene ancora dalle vendite tramite sito. Sembrano, però, cominciare ad apprezzare sempre di più anche la possibilità di acquistare tramite social (canale a cui sarebbe riferibile il 13% del fatturato, con Instagram che si conferma la piattaforma più efficace per il social commerce ) e soprattutto tramite marketplace (28%).
L’e-commerce in Europa
L’Europa è il continente con la più alta penetrazione di internet, pari all’85% e in aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Gli utenti europei che accedono a internet ad oggi sono infatti 727,56 milioni. Nel 2019 in Europa il 70,6% della popolazione ha acquistato online. Questa percentuale sembra destinata ad aumentare fino a raggiungere il 72,6% nel 2020 e il 78% nel 202423. In media il 64,5% degli utenti nell’ultimo anno ha acquistato utilizzando un dispositivo mobile e il 79% ha ordinato prodotti tramite marketplace. In quest’ultimo caso la percentuale arriva fino al 94% in Spagna, 97% nel Regno Unito e 98% in Italia"