Il marketing nell'era digitale

Guida al Digital Marketing

Il marketing nell'era digitale

La velocità dei cambiamenti impressi da internet obbliga le imprese  a rivedere i concetti tradizionali di marketing.

Ecco una definizione di marketing prima di Internet

 « Il processo di organizzazione e di esecuzione del concepimento, della politica dei prezzi, delle attività promozionali e della distribuzione di idee, beni e servizi per creare scambi commerciali e soddisfare gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni. ».

 Oggi in piena era digitale e con ecosistemi web 2.0 e l'avvento dei social media, la visione del marketing strategico si evolve verso gli aspetti relazionali introdotti dai nuovi mezzi di comunicazione. Ecco una definizione di marketing più calzante ed a passo con i tempi:

« Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all'impresa ed ai suoi portatori di interesse. »

La globalizzazione dei mercati, le nuove modalità di comunicazione imposte dal web 2.0, i  l'affermazione  dei personal media, la velocità delle connessioni, la facilità di accedere alle informazioni, impongono alle aziende una  maggiore reattività per rispondere ai cambiamenti nel comportamento della società e  dei consumatori. Ecco un infografica di Reply che riassume i concetti esposti.

 

L' orientamento attuale nel marketing strategico mette al centro della propria azione il consumatore. In altre parole si mira a costruzioni di relazioni di lungo periodo prima, durante e dopo il processo di vendita.  Di conseguenza si tende a creare una profilazione più precisa del cliente ed una strategia di relazione per approcciarsi in modo più profittevole ad esso.