Il web marketing è un ramo dell'attività di marketing che si svolge prevalentemente online. Le aziende utilizzano il canale internet..
... attraverso un processo che comprende: studio del mercato, analisi, sviluppo dei rapporti commerciali, progetto e elaborazione di una strategia per attuare i propri obiettivi.
In questa strategia Il sito Web è lo strumento principe, canale privilegiato per comunicare, far partecipare il consumatore- cliente influenzare ed attirare nuovi e vecchi visitatori
La notorietà del marchio (brand awareness) è l'obiettivo principale nel marketing classico, soprattutto nelle prime fasi del ciclo di vita di un prodotto.
Una campagna pubblicitaria sul web mira all'aumento della visibilità del marchio. La traduzione pratica di questa obiettivo si realizza con pubblicazioni di banner, annunci sulla piattaforma AdWords di Google, Facebook o
su grandi portali o in partnership con i siti web appositamente selezionati.
L'evoluzione tecnologica degli strumenti per navigare: computer desk top, tablet , smartphone unita alla maggiore disponibilità di banda, ed all'ingresso sulla scena dei social media hanno spinto il marketing 2.0 ad offrire un approccio diverso basato più sulla relazione azienda-consumatore anziché calcare sul tradizionale modello di" interrupt marketing" consistente principalmente nell'acquisizione del cliente mediante forme pubblicitarie fastidiose.
Il primo ribaltamento del marketing classico si è avuto attraverso l'impiego del Search marketing dove i motori di ricerca vengono impiegati con successo per campagne dirette ad incrementare la
brand awareness. L'utente consumatore attraverso la digitazione di parole chiave pertinenti al prodotto/servizio cercato, é indotto a visualizzare annunci (pagati dall'azienda) fortemente targhettizzati e quindi ad alto rendimento.
Un altro metodo per guadagnare traffico e visibilità sul proprio sito web, consiste nel raggiungere il migliore piazzamento naturale ed organico delle provprie pagine nei risultati dei motori di ricerca.
Questa prassi viene chiamata Search Engine Optimation (SEO). Generalmente questa attività viene svolta da specialisti senza pagare il motore. I metodi da seguire sono essenzialmente basati sullo studio del motore e del suo dell'algoritmo per intuirne le logiche sottese al piazzamento nei primi posti dei risultati di ricerca e sull'osservanza delle politiche di polices dei motori per non essere penalizzati.
Un settore in crescente sviluppo, dove il Web marketing la fa da padrone è rappresentato dall' e-commerce. Nel 2022 l’eCommerce di prodotto continua la propria corsa, pur con un ritmo più contenuto (+8%) rispetto a quanto visto nel 2021 (+18% sul 2020), e tocca i 33,2 miliardi di euro. Gli acquisti online di servizi, invece, portano a termine il proprio percorso di ripresa (+59%) e raggiungono quota 14,9 miliardi di euro. Cresce quindi globalmente l'offerta su siti di e-commerce che offrono prodotti di beni non necessariamente immateriali. Cresce la domanda ma parallelamente cresce anche la concorrenza. Di pari passo sono in aumento siti e motori di ricerca dedicati alla comparazione di prezzi in grado di guidare l'utente all'acquisto sia on line sia off line.
In questo comparto il web marketing gioca una partita decisiva perché le azioni di marketing non mirano solo a promuovere lo shopping on line ma hanno lo scopo di spingere il cliente, dopo aver acquisito le necessarie informazioni,
a comprare off line, nel retail tradizionale.
Oggi circa 83% degli italiani è connesso ad internet per cui il consumatore mediamente è più esigente ed informato rispetto a qualche decennio. E' invalsa l'abitudine, prima di acquistare un prodotto/servizio di utilizzare il canale web per cercare informazioni, caratteristiche e prezzi e fare le dare le dovute comparazioni.
Il web marketing utilizza una molteplicità di canali a forte impatto comunicativo: Social media, social shopping, social video. La parola social rappresenta la chiave di lettura di queste forme di comunicazione basate su sistemi di aggregazione, condivisione in grado di veicolare nei network di "amici" o "fan" idee/prodotti/servizi attraverso il meccanismo del "passa parola". La profilazione, degli utenti iscritti alle piattaforme social, permette di raggiungere con estrema precisione l'utente/consumatore rendendo possibile realizzare su queste piattaforme, campagne fortemente targhettizzate ad alto rendimento.
In queste corsa verso l'ottimizzazione della comunicazione il web marketing si sforza di applicare modelli di persuasione/seduzione più adatti alla specificità del social media scelto. Si parla in questo caso di
Social Media Optimation che al pari del Search Engine Optimation mira ad aumentare la visibilità del sito aziendale utilizzando i Social Media per coinvolgere gli utenti in forma più partecipativa avviando conversazioni e post sul brand, sul prodotto/servizio.
I modelli di advertisiment mutuati dai media tradizionali (campagne di advertising display) mostrano i loro limiti, superati ormai dalle possibilità comunicative offerte dalle nuove tecnologie. Catturare l'attenzione del consumatore con banner, o annunci non è più sufficiente ed i social media offrono ai marketers un approccio con i clienti/consumatori più partecipativo, collaborativo e creativo.
Uno dei vantaggi più significativi offerti dal web marketing rispetto al marketing tradizionale, è la possibilità di misurare con una certa precisione tutte le azioni definite dal piano di marketing.
Per monitorare il sito web, dove in genere si realizzano le conversioni, esistono sofisticati strumenti di web analytics. Questi tools sono in grado di analizzare ogni singola entità, utile a pianificare, controllare i progressi della campagna in atto per fare i necessari aggiustamenti anche in corso d'opera. Le informazioni raccolte possono riguardare: il numero di visitatori, le sorgente del traffico, le pagine più visitate, il comportamento dell'utente. Il risultato di queste analisi rappresenta una istantanea dell'andamento della campagna permettendo di intervenire e decidere, in tempo reale, per migliorare le performances ed il ritorno degli 'nvestimenti (ROI).