Inbound marketing

Guida al Digital Marketing

Inbound marketing è la modalità persuasiva di marketing pianificata dalle aziende  per " farsi trovare dai potenziali clienti"

La tecnologia,  attualmente a disposizione, ha reso oggi le tecniche tradizionali di Outbound marketing decisamente superate, meno efficaci, perché si è trovato il modo che
sia l’utente a cercare l’azienda e non l'azienda a cercare il cliente!

L'attività messa in atto dall'azienda  con l' Inbound Marketing mira ad intercettare potenziali clienti per attrarli nella sua orbita, per migliorare l’audience e “convertire”  le visite in lead , prospect, contratti e clienti fidelizzati. 

Continuando la contrapposizione tra vecchi metodi di acquisizione del cliente e nuovi metodi resi disponibili dai nuovi personal media, social network ed altro possiamo elencare casi in cui l' inbound marketing si può applicare con una buona dose di fantasia e creatività.

Invece di infastidire le persone con spot televisivi che interrompono il programma, si possono creare video che potenziali clienti vedrebbero volentieri perché divertenti o interessanti. Invece di acquistare spazi pubblicitari nelle pubblicazioni cartacee, si può creare un blog che i potenziali clienti potrebbero sottoscrivere e seguire perché danno una risposta ai loro problemi. Invece di fastidiose chiamate telefoniche a qualsiasi ora, si possono creare sui social media strumenti e contenuti che possano suscitare  l’interesse dei clienti indotti a chiamare per ricevere maggiori informazioni.

 

Chiamateci!