La Strategia di Marketing consiste in un piano strategico dove vengono definiti gli obiettivi aziendali, mezzi di comunicazione e strumenti di monitoraggio dei risultati.
Le fasi nella strategia di marketing
- Analisi
- Messa a punto della strategia
- Piano operativo
- Misurazione
- Miglioramento continuo
DWA aiuta le aziende a creare una Strategia di Marketinge per pianificare campagne e mezzi di comunicazione idonei per raggiungere gli obiettivi di business fissati nel piano strategico. I risultati ottenuti vengono costantemente monitorati e corretti al fine di rendere profittevole l'investimento
Le Strategie digitali
La strategia digitale è la declinazione della strategia di marketing riferita ai canali digitali. I canali digitali sono prevalentemente in rete e rappresentano una leva efficace di marketing per l'azienda che è in grado di fare più cose: può vendere, lanciare prodotti e promozioni, svolgere ricerche di mercato e misurare con maggiore precisione i ritorni dell'investimento.
La strategia digitale è il luogo in cui si identificano e si declinano i valori del brand, si stabiliscono le modalità di distribuzione del brand in Rete, si definisce la value proposition e la si declina. In questo senso agisce come una leva di marketing: come il prodotto, la distribuzione, il prezzo.
Giuliana Laurita Roberto Venturini Strategia Digitale - Hoepli - Collana Web & Marketing