Search Marketing

Guida al Digital Marketing

Search Marketing

Search marketing è il processo per ottenere traffico e visibilità dai motori di ricerca sia a pagamento sia gratuitamente.

I termini più usati per definire le azioni di marketing per ottenere visibilità nei risultati dei motori di ricerca sono riassunti dagli acronimi SEO (Search Engine Optimation) e SEM (Search Engine Marketing).

SEO : Guadagnare traffico e visibilità attraverso annunci non retribuiti o gratuiti. Questo processo consiste in una continua ricerca di ottimizzazione delle pagine per migliorare il ranking delle key words nei risultati dei motori di ricerca. L'azione mira in definitiva a raggiungere il migliore  piazzamento naturale ed organico delle pagine del sito web, e-commerce, blog, ottenuto senza pagare il motore. I metodi  da seguire  sono essenzialmente basati sullo studio dell'algoritmo per intuirne le logiche che presiedono al piazzamento delle pagine e sull'osservanza delle politiche di polices  dei motori per non essere penalizzati. 

Allo scopo di offrire un servizio che garantisca buoni piazzamenti nei motori di ricerca, sono da tempo nate delle figure professionali specializzate in grado di studiare le migliori  strategie per perseguire le finalità sopra descritte. Gli interventi de SEO Specialist o Seo Strategist  sono in grado di implementare o fornire consulenza sulle tecniche  SEO, sulla preparazioni di pagine con le key word giuste, sulle migliore strategie per costruire link building con la finalità ultima di fornire agli utenti ed agli spider dei motori di ricerca un sito  visibile con traffico qualificato ed ottimizzato in termini di indicizzazione e posizionamento.

SEM : Inquadra tutte le azioni di marketing che consistono nell' acquisto di traffico realizzato attraverso una pianificazione  a pagamento di inserzioni nei siti e nei motori di ricerca. Le piattaforme di maggior successo come Adword permettono la completa gestione e pianificazione  delle inserzioni a pagamento PPC  (Pay Perr Click) che appariranno sulla destra dei risultati organici o sui siti web attraverso l'uscita di annunci contenenti key word specificatamente targhettizzate. Anche per il SEM esistono specialisti, SEM Specialist Adword Specialist in grado di preparare campagne Adword, ottimizzare gli l'investimenti e rendere efficaci l'azione di marketing progettata.

Il termine "Search marketing " viene oggi utilizzato per comprendere i due acronimi  SEO (Search Engine Optimation) e SEM (Search Engine Marketing)

Il termine "Search Engine Marketing" - o SEM - è ora in genere utilizzato per descrivere le attività di ricerca a pagamento.