Cos'è il Lead Nurturing
Il lead nurturing è un processo che comprende una serie di azioni di web marketing mirate a “nutrire la relazione con i potenziali clienti” a partire dall’acquisizione dei contatti.
L'obiettivo di queste attività è convertire gli utenti, guidandoli lungo il funnel di vendita, fino alla fase di acquisto e successivamente agli step di retention e referral.
Come fare lead nurturing e perché è così importante per le aziende?
Coltivare il rapporto con i possibili consumatori, noti come prospect, è fondamentale per imprese di tutte le dimensioni, dalle piccole e medie imprese (PMI) alle grandi aziende, perché permette di aumentare le vendite e i ricavi, offrendo numerosi vantaggi in termini di ottimizzazione delle risorse e del budget.
È importante sapere che il costo per lead (CPL), ossia il costo di acquisizione di un nuovo contatto, è sempre più elevato rispetto alla spesa necessaria per mantenere un cliente già inserito nel percorso d’acquisto. Se vuoi scoprire tutti i segreti per creare una strategia online integrata, ti consigliamo di frequentare uno dei nostri Corsi di Web Marketing.