Le strategie per ripartire: e-commerce

Le strategie per ripartire: e-commerce

Dopo il Covid 19 nulla sarà come prima. Le aziende che vogliono rimanere sul mercato devono avviare i processi di digitalizzazione negli uffici,nella produzione, nel commercio e nei servizi ad essi associati.

Le strategie per ripartire: e-commerce

Dopo il Covid 19 nulla sarà come prima. Le aziende che vogliono rimanere sul mercato devono avviare processi di digitalizzazione.

Implementare nuove strategie di comunicazione e nuove approcci di business diventa una necessità vitale.Nel corso del "lockdown" sono emersi alcuni comportamenti del tutto prevedibili. Il consumatore, bloccato nei suoi spostamenti, trova risposta ai suoi bisogni informandosi e comprando nei siti di e-commerce. Le aziende più avvedute adottano lo "smart working", che permette di continuare a lavorare da casa!  E' facile dedurre che queste nuovi comportamenti nel mondo dei consumatori e dei produttori, passata l'emergenza, resteranno nelle loro abitudini. Ordinare, consumare e lavorare senza spostarsi oltre che comodo consente enormi risparmi di tempo, spazio. La gente scoprirà che può ordinare la spesa e vedersela consegnare nel giro di poche ore senza stressarsi nel traffico. Gli imprenditori avveduti si adotteranno sistemi di lavoro a distanza tali da consentire agli addetti di espletare il lavoro da casa. Naturalmente il nuovo paradigma lavorativo darà un' accelerata formidabile alle aziende rimaste indietro nell'uso delle nuove tecnologie. Un salto significativo verso la digitalizzazione dei processi aziendali, dove Italia purtroppo sconta una certa arretratezza che ci vedi agli ultimi posti in Europa. Accanto ai vecchi strumenti di lavoro, email,chat istantanea (Sms WatsAppa,Telegram etc, etc.) saranno sempre di più utilizzata piattaforme per Teleconferenze, Meetings, CMS, CMR e quant'altro serva per rendere più agile e flessibile il lavoro a distanza. I manager ancorati ai sistemi tradizionali scopriranno subito di poter disintermediare alcuni processi aziendali. I riflessi più comuni renderanno obsoleti ed inutili molti agenti e rappresentanti. Processi destinati ad evolversi  grazie all'impiego di piattaforme di e-commerce B2B, cioè servizi  erogati, ad esempio dallo stesso produttore verso altri utenti business che trasformano i beni. La catena di trasformazione, commercio e consumo diventerà sempre più breve e sempre più digitale, mettendo fuori gioco chi non saprà adattarsi ai cambiamenti.

DWA Supporta i clienti affiancandoli nella elaborazione di una strategia digitale, integrando processi e piattaforme digitali nell'azienda.


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